Uno degli obiettivi primari per la sostenibilità ambientale è migliorare l’efficienza energetica edifici e abitazioni.
L’edilizia sostenibile si sta sviluppando anche in ragione della crescente consapevolezza delle persone del cambiamento climatico e di tutte le conseguenze correlate. L’efficienza energetica è assolutamente centrale per la progettazione e la costruzione di edifici green.
In questo articolo vedremo quali sono le misure per favorire l’efficienza energetica e quali sono le indicazioni degli enti comunitari volti al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’ambiente.
Direttiva europea Case Green
Nell’ultimo decennio gli organi legislativi europei hanno promosso diverse iniziative per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale.
L’ultimo intervento normativo è dello scorso marzo: il Parlamento europeo ha, infatti, approvato la direttiva Energy performance of building directive, anche indicata come Direttiva Case green. I passi successivi saranno l’approvazione del Consiglio europeo e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Da quel momento in poi gli Stati membri avranno due anni a disposizione per recepire la direttiva.
Secondo l’Epbd (qui il documento completo) i nuovi edifici non residenziali dovranno essere ad emissioni zero entro il 2028, entro il 2030 tale requisito sarà valido per tutti gli edifici (anche quelli residenziali).
Per gli edifici esistenti, invece, sarà obbligatorio ridurre la percentuale di consumo energetico: il 16% entro il 2030, il 22% entro il 2035.
Tuttavia, sono previste delle eccezioni che riguardano:
- edifici destinati ad attività religiose;
- edifici storici;
- case per vacanze estive;
- siti industriali;
- edifici ad uso di forze armate.
Per tali scopi è necessario che ogni Stato adotti un piano nazionale che preveda sostegni di natura economica e amministrativa.
Il macro obiettivo finale designato, da raggiungere a livello complessivo, è piuttosto ambizioso: raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Efficienza energetica: vantaggi e benefici
Gli edifici energeticamente efficienti permettono di ridurre notevolmente i consumi e di avere dei risparmi consistenti sul piano economico. Per raggiungere l’efficienza energetica ci sono diverse soluzioni da adottare (anche combinate tra loro) come l’isolamento termico, l’utilizzo di energie rinnovabili, l’utilizzo di materiali sostenibili.